“Life is joy” è la scritta che campeggia sulle T-shirt che la nostra associazione ha voluto per accompagnare l’ultima iniziativa , la Marcia della Gioia.
L’intento, e la speranza, è quello di vedere sfilare quante più persone possibili per le strade della propria città portando questo messaggio. “La vita è gioia” non è, e non può essere assolutamente, uno slogan a buon mercato.
Tutti ci conoscono come i “nasi rossi” che entrano nei reparti degli ospedali regalando sorrisi ed emozioni a chi soffre. Proprio per questo sappiamo per esperienza che la gioia è qualcosa di molto più grande della felicità, e che si può trovare in qualsiasi luogo e in qualsiasi persona, anche in chi non ci aspetteremmo mai. Al contrario della felicità, non dipende dalle circostanze esterne, ma da quello che si porta nel cuore. È vero, siamo i “nasi rossi”, ma siamo anche i Volontari della gioia, e la mission della nostra associazione è proprio quella di diffondere la cultura della gioia e del buonumore, dovunque. Gioia e buonumore che possono essere trovati da chiunque, a patto di camminare INSIEME ad altre persone.
Ecco il perché dell’idea della marcia. La gioia non si può vivere se si sta fermi, né se si rimane soli. La gioia e il buonumore , per loro natura, vanno condivisi, diventano coinvolgenti, cercano persone a cui raccontarsi e a cui mostrarsi e con cui fare un pezzo di strada.
È stato bello, idealmente, che il gruppo più numeroso che finora ha marciato per la gioia è stato quello del Centro diurno diversabili Umberto I di Mottola. I loro volti sorridenti, il loro striscione, il loro stringersi gli uni agli altri sono il miglior “Pronti, partenza, via” che si possa dare alla nostra Marcia. Noi crediamo che sia un’ occasione da non perdere, per scoprire la gioia dentro di noi e poi portarla fuori e “passare parola” ad altri.
Perché non provare?