Uno spazio per il benessere della persona
Il progetto “Stanza Multisensoriale” nasce dall’esigenza di realizzare, uno spazio protetto e strutturato, accessibile a tutti, dove poter proporre attività specifiche finalizzate alla stimolazione degli elementi plurisensoriali dei bambini e dei ragazzi con disabilità attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni.
Il progetto ha come obiettivo la creazione di uno spazio per il benessere che adotta le indicazioni teoriche del metodo Snoezelen in cui la stimolazione della persona avviene in maniera controllata attraverso i 5 sensi (ad esempio lo stimolo visivo attraverso l’utilizzo di tubi a bolle; la stimolazione del tatto e della vista con fibre ottiche, etc..).
L’ambiente multisensoriale, per essere definito tale, deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
- facilitare l’uso di diverse modalità di percezione della persona;
- offrire esperienze uniche ed irripetibili;
- stimolare e permettere forme di interazione e di comunicazione;
- essere rilassante e divertente.
Questo spazio rappresenta il contesto in cui sviluppare la percezione in pazienti con disabilità intellettive.
L’esperienza della stanza multisensoriale è nata in Olanda all’inizio del 1970 e si è poi sviluppata e diffusa in tutto il mondo negli ultimi decenni, rivelandosi un efficace strumento di supporto allo sviluppo senso-motorio nella prima infanzia e in molteplici altre situazioni come quelle della disabilità e del disagio sociale, dell’integrazione, del disturbo dell’attenzione, della prevenzione del burden e del burnout.
Il metodo Snoezelen nasce da due termini “doezelen”, che significa rilassamento, e “snuffelen”, che significa stimolazione. Non si tratta né di un metodo, né di una terapia e ancora meno di una tecnica, ma piuttosto di una filosofia relazionale, un’esperienza personale, un vissuto interiore.
Gli effetti prodotti dall’adozione di questa metodologia sono positivi e il suo utilizzo può essere considerato un valido strumento relazionale tra chi lo adotta e chi lo riceve, estendendo la dimensione relazionale in un incontro tra due individui del “qui e ora”
Con lo Snoezelen è possibile raggiungere livelli emozionali come quelli dei ricordi e delle sensazioni.
Per maggiori informazioni puoi contattarci all’indirizzo info@mistersorriso.it
Se vuoi sostenere il progetto DONA ORA, il tuo contributo per noi è importante.